Per richiedere il rilascio o il rinnovo della Carta di Identità bisogna recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Careggine, sito in Via Carraia, n. 12, previo appuntamento telefonico nei giorni di lunedì/martedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 o scrivendo una mail a segreteria@comune.careggine.lu.it.
La carta di identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza. Non è necessario richiedere una nuova carta di identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione. Dal 2 maggio 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE) ed il loro rilascio non è immediato, in quanto le Cie vengono stampate presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è la seguente: vecchia carta di identità o altro documento di riconoscimento, 1 foto tessera recente e la tessera sanitaria. La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i cittadini di Stati terzi maggiorenni, i cittadini italiani minorenni e i cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarò comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.
Il costo per il rilascio della Carta di Identità ammonta a euro 23,00 in caso di primo rilascio, rinnovo alla scadenza, duplicato per smarrimento (con presentazione della denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine) o deterioramento. Il pagamento viene effettuato tramite apposito bollettino PagoPa.